Creare presentazioni di successo

Creare presentazioni di successo

In base a ricerche sulle mostre commerciali risulta che le presentazioni dal vivo sono la terza ragione per importanza per cui la gente ricorda uno stand, dopo le dimensioni di questo e l’interesse per il prodotto. Qualsiasi forma di presentazione dal vivo, per esempio una dimostrazione del prodotto, una scenetta teatrale, un prestigiatore, un giocospettacolo, una coreografia, video, audio, robots o cantanti, possono attirare una folla di visitatori al vostro stand. La chiave del successo è l’uso di questo potente strumento promozionale come una parte integrante del vostro piano di marketing espositivo per comunicare in modo idoneo il messaggio della vostra società o prodotto.

1. Considerate i vostri obiettivi espositivi

Usate la vostra presentazione per conseguire i vostri obiettivi e accentuare il vostro messaggio o tema espositivo. Individuate il beneficio più attraente che il vostro prodotto/servizio ha da offrire dal potenziale acquirente e mostratelo.

2. Proiettate la giusta immagine

Decidete quale immagine proiettare e il modo migliore per comunicare il messaggio della vostra società/ prodotto. Considerate la possibilità di comunicare il vostro messaggio tramite una splendida grafica ed un elegante materiale promozionale.

3. Pensate al vostro pubblico

Pensate sempre al pubblico che volete attirare, e cosa volete che colga dall’esperienza della presentazione. State attenti a non lasciarvi trasportare da una grande idea e perdere di vista l’obiettivo.

4. Abbiate un budget realistico

Il vostro budget sarà un fattore primario nella determinazione del tipo di presentazione che la vostra società potrebbe prendere in considerazione. Siate realistici. È importante sapere quando è appropriato essere modesti e quando si può essere un po’ più stravaganti.

5. Siate professionali

Qualunque forma di presentazione scegliate, siate sempre professionali. La vostra immagine aziendale è sotto lo sguardo critico di tutti. Considerate seriamente la possibilità di appoggiarvi ad un’azienda specializzata per la concezione e l’attuazione delle idee.

6. Catturate l’attenzione e stimolate all’azione

Avere una strategia promozionale efficace e convincente, prima e durante la mostra, contribuirà ad attirare il pubblico a cui è destinato il vostro prodotto. Considerate i modi migliori per promuovere la vostra presentazione: una speciale promozione per corrispondenza, pubblicità, o l’Internet. Date ai visitatori un incentivo a partecipare, per esempio un regalo, uno sconto, o una dimostrazione speciale.

7. Fate convergere l’attenzione del vostro personale

Comunicate con il vostro personale e coinvolgetelo. Fate sapere loro esattamente che cosa vi aspettate da loro prima, durante e dopo ogni presentazione. Assicuratevi che siano in grado di fare quello che vi aspettate da loro. Decidete se volete usare il vostro personale o ingaggiare degli esterni. Considerate se sia necessario qualcuno per radunare una folla e / o se sia necessario preparare il pubblico.

8. Montitorate e “catturate” i potenziali clienti

Ideate un modulo semplice e facile da usare per catturare informazioni sui vostri potenziali clienti. Stabilite chi dovrà compilare il modulo: i visitatori o il personale, e aggiornate il vostro staff di conseguenza.

9. Occupatevi delle questioni logistiche

Le questioni principali da prendere in considerazione sono quanto spazio volete che sia occupato dalla presentazione; se avrà luogo in un’area aperta o chiusa; come i visitatori entreranno e usciranno dall’area; se saranno seduti o in piedi durante la presentazione; quante presentazioni avranno luogo ogni giorno; e quanto dureranno. Assicuratevi che la presentazione non interferisca con gli altri espositori e che rispetti lo spazio degli stand vicini.

10. Valutate il successo

Pianificate prima della mostra come quantificherete il successo della presentazione: per esempio, se sarà basato sul numero di persone partecipanti o sulla quantità di dettagli di potenziali clienti raccolti.