Tecniche per la creazione di grafica che catturi l’attenzione dei visitatori a una mostra

Tecniche per la creazione di grafica che catturi l’attenzione dei visitatori a una mostra

1. Fateli fermare e guardare

La grafica è usata per suscitare interesse, focalizzare l’attenzione ed illustrare ai visitatori il vostro prodotto/servizio. In soli tre-cinque secondi, la grafica dovrebbe comunicare chi siete, che cosa fate, e come i clienti ne possono beneficiare. La grafica è spesso la prima impressione che un partecipante riceve di un espositore, ed è quindi importante utilizzare la giusta immagine/slogan.

2. Considerate i vostri obiettivi espositivi

Considerate come comunicare graficamente i vostri obiettivi espositivi. Mirate a catturare l’attenzione con grafica di grandi dimensioni, interessante e vivace. Create immagini grafiche a grandezza naturale per il massimo impatto. Assicuratevi che la vostra grafica possa essere guardata da una distanza di 1,5-5 metrio più.

3. Proiettate l’immagine appropriata

È importante capire che tipo di immagine volete proiettare: tradizionale, ad alto contenuto tecnologico, affidabile, ecc. La scelta della vostra società detterà la scelta dei caratteri, materiale illustrativo, colori, etc.

4. Disegnate per il pubblico

Disegnate la vostra grafica per il pubblico a cui è destinato il vostro prodotto. Fate convergere l’attenzione sui benefici per il cliente. Usate la vostra grafica per mostrare come la vostra società differisce dalla concorrenza. Disegnate immagini per stimolare l’immaginazione del vostro osservatore ad andare oltre il convenzionale. Evitate di limitarvi a un pubblico specifico, per esempio usare bianco per medici o diagrammi per ingegneri. Comunicate informazioni tecniche usando criteri di buon design e una grafica attentamente studiata.

5. Usate diversi tipi di grafica

C’è una varietà di soluzioni grafiche fra cui scegliere per comunicare il vostro messaggio, incluse fotografie illuminate anteriormente o posteriormente, immagini stampate digitalmente, murali, o insegne rimovibili.

6. Usate un approccio integrato

Plan to use your graphics on other collateral material for a thematic, integrated look. For greater memorability, use color rather than black and white.

7. Use photographs

Attraete maggiormente l’attenzione usando fotografie invece di illustrazioni o altro materiale illustrativo. Le fotografie attirano prima lo sguardo, sono più credibili e vengono ricordate meglio. Quando usate illustrazioni e altre forme d’arte a tratto dovreste proporle in un stile facilmente comprensibile. Raccontate una storia con i vostri elementi illustrativi.

8. Unite effetti speciali

Attirate il vostro pubblico con grafica associata ad altri effetti. Attirate l’attenzione con il movimento. Considerate la possibilità di aggiungere al vostro stand un’insegna con un messaggio a diodi ad emissione luminosa, o l’uso di immagini tridimensionali

9. Limitate il testo pubblicitario

Limitate il totale del testo pubblicitario dato che la gente raramente si sofferma a leggere una grande quantità di testo sul pannello di uno stand. Usate un linguaggio semplice. Scrivete il testo pubblicitario in frasi brevi e mantenete i vostri paragrafi brevi. Correggete attentamente le bozze del testo pubblicitario. Per la correzione finale delle bozze, una terza parte imparziale è il modo migliore per trovare eventuali errori.

10. Evitate…

Superlativi, o la sindrome della "vanagloria"; clichés e metafore abusate; evitate di sovrapporre il testo sulla vostra illustrazione o di stampare in negativo grandi quantità di testo pubblicitario (testo bianco su uno sfondo nero). Evitate anche di porre punti alla fine di titoli in quanto trattengono il lettore dal leggere oltre.