Componenti essenziali di un’efficace pubblicità per corrispondenza prima della mostra

Componenti essenziali di un’efficace pubblicità per corrispondenza prima della mostra

1. Pianificate la vostra strategia

La pianificazione è la chiave del successo della vostra prima campagna pubblicitaria via posta. Ci sono molti aspetti nel processo di pianificazione inclusi il prodotto/servizio, i mass media, l’offerta, il formato delle comunicazioni, e una valutazione dei risultati. Il vostro mailing dovrebbe essere usato in congiunzione con altra attività promozionali prima della mostra come per esempio pubblicità, marketing telefonico, relazioni con la stampa, ecc.

2. Selezionate il prodotto/servizio/evento da promuovere

Decidete quale prodotto/servizio/evento attiri maggiormente visitatori al vostro stand. Per ottenere la reazione migliore, mantenete la vostra promozione semplice e facilmente comprensibile.

3. Stabilite obiettivi

Mettete per iscritto gli obiettivi della vostra promozione. Assicuratevi che rientrino nella serie di obiettivi stabiliti per la fiera e nella strategia di marketing. Pensate alla risposta che volete avere e al risultato che realisticamente sperate di ottenere.

4. Mirate al vostro pubblico

Mirate alle persone che volete rispondano alla vostra pubblicità per corrispondenza. Pensate ai loro interessi e preoccupazioni. Se state promuovendo in diversi mercati, spesso dovete giungere a varie persone che hanno influenza sugli acquisti in ogni società.

5. Trovate gli indirizzari

Il vostro indirizzario è il fattore più importante nel determinare se la vostra pubblicità per corrispondenza avrà successo. Spesso il destinatario é altrettanto importante, se non maggiormente del contenuto. Il vostro indirizzario migliore è la vostra lista interna costituita dai vostri clienti presenti e passati, e potenziali clienti interessati. Se considerate di comprare una lista, considerate i vostri mercati secondari oltre a quelli primari. Incorporate/togliete elementi dalla lista di registrazione dalla direzione della mostra confrontandoli con la vostra lista interna per evitare duplicati di pubblicità per corrispondenza.

6. Scegliete un formato, tono e stile

Il vostro obiettivo dovrebbe essere triplice: fare aprire il vostro depliant; farlo leggere e spingere il lettore ad agire. Considerate l’uso di qualcosa sulla busta che susciti l’interesse del potenziale cliente e lo incoraggi ad aprire la busta; titoli che catturino l’attenzione, offerte, doni in segno di gratitudine e stima, o coupons di risposta. Pensate alle dimensioni, ai colori, se conterrà un meccanismo di risposta o sarà solo una semplice cartolina postale. Il colore incrementerá la vostra efficacia.

7. Evidenziate la vostra unicità

Un testo pubblicitario di successo focalizza l’attenzione su di un messaggio principale. Evidenziate la vostra unicità sottolineando il beneficio più importante per il vostro cliente. Il numero di persone che leggono i titoli è cinque volte più alto di quello delle persone che leggono il corpo del testo pubblicitario, dite quindi qualcosa di importante.

8. Create un incentivo

Un’offerta allettante darà ai potenziali clienti una ragione per visitare il vostro stand. L’incentivo avrà significato e susciterà un interesse solo se legato a un diretto beneficio per un potenziale cliente, solo se messo a disposizione alla mostra. Spesso, una pubblicità per corrispondenza in due parti alletta i partecipanti a visitare il vostro stand. Quest solitamente consiste di un articolo in omaggio che viene inviato in due parti. La prima metà viene inviata prima della mostra. Se il visitatore vuole la seconda metà, dovrà ritirarla al vostro stand.

9. Programmate la pubblicità per corrispondenza

Il tempismo è di cruciale importanza per il mailing relativo alla mostra. Considerate la necessità di una singola pubblicità per corrispondenza o di una serie di esse. Pianificate una tabella di marcia realistica per la vostra campagna. Usate il pre-smistamento per risparmiare sulle spese postali. Approfittate del materiale promozionale della direzione della mostra. Acquistate cartoline pre-stampate per pubblicità per corrispondenza prima della mostra.

10. Seguite le tracce del vostro successo

Il modo migliore per quantificare il successo della vostra pubblicità per corrispondenza è di stabilire un sistema di rilevamento. Usate un codice su ogni pubblicità per corrispondenza. Come parte della vostra offerta-incentivo, incoraggiate i visitatori a portare la pubblicità per corrispondenza al vostro stand in cambio di un regalo.