Selezionare le mostre giuste

Selezionare  le mostre giuste

Selezionare la mostra giusta allaquale partecipare può fare unagrande differenza in termini dilivello di successo, clienti con inecessari requisiti e vendite, incontrasto con investimento didenaro, tempo ed energie senza rendimento.

1. Ponete domande

Le prime domande che dovreste porre sono “con chivolete entrare in contatto alla mostra,” e “che cosa volete fare accadere?”

2. Identificate le mostre

Ci sono due gruppi di mostre che dovreste valutare: le mostre alle quali state attualmente partecipando e le mostre che volete prendere in considerazione per una futura partecipazione. Chi è il vostro target di mercato e a quali mostre partecipa?

3. Fate combaciare i vostri obiettivi

Selezionare le mostre giuste significa fare combaciare i vostri obiettivi espositivi con l’appropriato target di pubblico, il tempismo appropriato a soddisfare le procedure di acquisto degli acquirenti, e l’abilità di esporre e dare una dimostrazione dei vostri prodotti/servizi.

4. Arrivate preparati

Quando valutate il potenziale di una mostra, raccogliete più informazioni possibili – statistiche/dati demografici della mostra, e riesaminate liste dei precedenti partecipanti. Verificate le informazioni fornite dalla direzione della mostra. Parlate con passati espositori e partecipanti.

5. Visitate la mostra

Quando è possibile, visitate di persona la mostra prima di esporvi per accertarne il valore. Valutate gli eventi d’appoggio e/o programmi educativi alla mostra.

6. Valutate l’ubicazione

Valutate l’ubicazione geografica. Solitamente il 40-60% dei partecipanti giungono da un raggio di circa 300 chilometri dall’ubicazione della mostra. Considerate la vostra area di distribuzione e il pubblico a cui è destinato il vostro prodotto.

7. Considerate i tempi

Quali altri eventi sono in programma contemporaneamente alla mostra e tali eventi avranno un impatto sulla partecipazione?

8. Valutate le opportunità

Quali altre possibilità di marketing potrebbe offrire la mostra? Ci sono opportunità di sponsorizzazione, di mettere in mostra nuove offerte, o di partecipare al programma educativo?

9. State sul sicuro

Siate cauti riguardo alla partecipazione a una mostra per la prima volta. Mostrare alla direzione il materiale promozionale può essere estremamente persuasivo, ma una mostra senza una storia precedente può comportare dei rischi.

10. Rivalutate con regolarità

Dovreste rivalutare costantemente le ragioni per le quali riselezionare una mostra. Assicuratevi che una mostra continui ad attirare il pubblico a cui è destinato il vostro prodotto e ad ottenere risultati.