Un personale motivato garantisce fantastici risultati a una mostra commerciale

Booth Staff

Avere personale allo stand della vostra azienda ad una mostra non è facile e rimanere motivati può spesso essere una vera sfida.

1. Selezionate persone che vogliono essere alla mostra

L’ingrediente chiave perché chiunque sia motivato a lavorare ad una mostra è semplice: deve voler essere lì. Troppo spesso la direzione comunica agli impiegati di presentarsi ad lavorare a una determinata mostra. Se avessero la facoltà di scegliere tuttavia spesso preferirebbero di no.

2. Lasciatevi alle spalle gli atteggiamenti negativi

Gli addetti alle vendite spesso ritengono che lavorare in un stand interferisca con la loro normale routine di vendita. Quando i dipendenti hanno un atteggiamento negativo sul fatto di essere a una mostra, il loro atteggiamento comunica a chiunque intorno a loro che essi sono dell’opinione che "questo è un esercizio futile e senza importanza."

3. Rendetevi conto che tutti sono ambasciatori

Non dimenticate che chiunque rappresenti la vostra società è un ambasciatore. Dimostrandosi disponibili, cortesi ed avendo un contegno professionale, si può rafforzare l’immagine della società ed acquisire nuovi clienti. Scegliete il vostro team attentamente sulla base di un’ottima conoscenza dei prodotti/servizi della società e dei diversi e potenziali clienti che vi aspettate, visiteranno lo stand.

4. Incoraggiate gli obiettivi personali

Ogni membro del personale dovrebbe avere almeno un obiettivo personale che vuole conseguire. Questo aumenta il senso di responsabilità, cambia le abitudini non produttive, incrementa la produttività e inoltre incrementa la motivazione. Nel corso di riunioni prima della mostra, i membri del personale dovrebbero essere incoraggiati a condividere i loro obiettivi con gli altri membri. Incoraggiate gare per raccogliere dettagli di qualità di potenziali clienti. Nel corso di riunioni dopo la mostra o incontri di scambio di informazioni i membri dovrebbero riferire i risultati da loro ottenuti.

5. Ottenete il supporto dei dirigenti al vertice

Quando i dirigenti al vertice danno il loro appoggio all’attività espositiva della società e dimostrano i loro sentimenti partecipando alla mostra, aiutando nello stand, prendendo parte ai programmi di formazione e alle attività prima e dopo la mostra, il loro entusiasmo è contagioso.

6. Mantenete il team informato

Un elemento fondamentale per il successo della motivazione è far sapere al team che cosa ci si aspetta da loro alla mostra e poi fornire qualsiasi addestramento per loro necessario a fare il loro lavoro con efficacia. Le persone di successo non nascono…sono addestrate.

7. Create un’atmosfera positiva, divertente ed incoraggiante

È responsabilità della direzione creare un’atmosfera positiva, divertente ed incoraggiante e comprendere che occorre più di un incentivo per avere successo. Premi e riconoscimento personale costituiscono un modo efficace per incoraggiare livelli più alti di prestazione.

8. È importante conoscere il vostro personale

È necessario che i dirigenti conoscano i singol componenti del loro personale e che sappiano cosa li motivi. Studi dimostrano che più persone sono maggiormente motivate da un riconoscimento personale che da denaro. Il potere del riconoscimento ed apprezzamento può creare un’atmosfera più positiva, produttiva e piacevole mentre si lavora a una mostra.

9. Spirito di squadra

Tutti quelli presenti nello stand dovrebbero lavorare insieme come una squadra, aiutandosi l’un l’altro quando e dove è necessario. Se c’è un grande numero di dipendenti che lavorano in uno stand, divideteli in squadre con tecnici che lavorino fianco a fianco agli addetti alle vendite. In qualità di squadra dovrebbero avere tempo prima della mostra per conoscersi, sviluppare un rapporto di fiducia e conoscere e capire i punti di forza di ciascuno.

10. Riesaminate la prestazione

Alla fine di ogni giornata, conducete sessioni di scambio di informazioni per riesaminare la prestazione. I componenti di una squadra vanno incoraggiati a dare e ricevere informazioni dai colleghi per cercare modi per migliorare la prestazione ogni giorno. I dirigenti devono tenere a mente che i risultati individuali meritano un riconoscimento da parte del gruppo.